Selezione pubblica per il reclutamento di n. 2 rilevatori – Censimento permanente della popolazione 2024

Il Comune di Simala ha indetto una selezione pubblica, per soli titoli, per il reclutamento di n. 2 rilevatori per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024 – rilevazione da Lista. Scadenza presentazione domande: 1 luglio 2024.

l Comune di Simala ha indetto una selezione pubblica, per soli titoli, finalizzata al reclutamento di n. 2 rilevatori per il Censimento permanente della popolazione 2024 – rilevazione da Lista.

L’obiettivo primario del Censimento permanente è fornire informazioni per un insieme di variabili demografiche, economiche e sociali di base, a dettaglio comunale, con una frequenza maggiore rispetto al Censimento decennale; in particolare, ogni anno vengono condotte due indagini campionarie a supporto del Censimento permanente, la rilevazione Areale e la rilevazione da Lista, per raccogliere informazioni utili a valutare la qualità del conteggio della popolazione. Il Comune di Simala è chiamato a partecipare per il 2024 alla sola “Rilevazione da Lista (L)”.

Gli aspiranti all’incarico di rilevatore devono essere in possesso dei requisiti di seguito indicati:

1. età non inferiore a 18 anni;
  2. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno;
  3. titolo di studio non inferiore al diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
  4. godimento dei diritti politici (in caso di stranieri, godimento dei diritti politici nello Stato di appartenenza o di provenienza);
  5. non aver subito condanne penali o altre misure che escludano dalla nomina o siano causa di destituzione da impieghi presso Pubbliche Amministrazioni;
  6. saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet) e possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica);
  7. avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
  8. disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri ed a proprie spese, in qualsiasi zona del territorio comunale per raggiungere le unità di rilevazione;
  9. possedere un telefono cellulare, in disponibilità di rete e raggiungibile, e un indirizzo di e-mail personale da controllare giornalmente per ricevere comunicazioni e contatti connessi all’espletamento dell’incarico assegnato.

L’incarico di rilevatore ha durata temporanea e si configura come un rapporto di lavoro autonomo occasionale, ai sensi dell’art. 2222 del Codice Civile. L’ammontare del corrispettivo lordo da corrispondere ai rilevatori statistici incaricati sarà commisurato alla natura della rilevazione, al numero e al tipo di unità rilevate correttamente e al completamento della formazione, secondo quanto stabilito dall’Istat.

I candidati interessati possono presentare la domanda di ammissione alla selezione entro il giorno 1 luglio 2024, esclusivamente mediante una delle seguenti modalità: via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.simala.or.it  oppure per mezzo di raccomandata A/R oppure consegnata a ano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Simala in via Cagliari n. 1.

Per maggiori informazioni consultare l’avviso.